VERNICI PER INDUSTRIA

La verniciatura, in quanto trattamento di rivestimento, non costituisce semplicemente una finitura estetica, ma svolge altre importanti funzioni tra cui, prima di tutto, quella di preservare il manufatto dall’azione di agenti atmosferici, dalla corrosione e da altri tipi di attacchi, garantendone una durata superiore nel tempo. La corrosione, ad esempio, può essere fonte di grosse problematiche per le aziende in generale, poiché costringe, il più delle volte, ad interventi di riparazione e ripristino invasivi e onerosi. Fungendo da protezione dell’oggetto su cui viene applicata, la verniciatura quindi lo preserva sotto vari aspetti, a patto che venga eseguita in maniera ottimale con attrezzature e impianti allo stato dell’arte, da personale preparato e con prodotti di alta qualità. In questo ambito Proget Color offre prodotti unici, know-how e tecnologie di ultima generazione, anche grazie alla collaborazione con aziende leader di settore.

Una grande varietà di scelta…

In particolare, il Colorificio è partner del marchio ICR SPRINT SPA Industria Chimica Reggiana per quanto riguarda la verniciatura nel comparto della piccola, media e grande Industria.

I settori Metalmeccanico, Agricolo, Industriale, Anticorrosione, Artigianato e Nautico sono i mercati di riferimento di Proget Color, per i quali l’azienda è divenuta un punto di riferimento nel corso degli anni.

Nell’ambito della verniciatura industriale Proget Color offre ai propri clienti una varietà di scelta molto ampia che spazia tra: vernici a solvente, vernici all’acqua, Plastic Coatings.

Per le vernici a solvente, il Colorificio è dotato del Sistema Tintometrico B30, studiato per riprodurre tutti i colori pastello e parecchi colori metallizzati e perlati. È composto da 29 tinte base e 50 leganti (binders), la cui combinazione permette di ottenere oltre 10.000 tinte industriali.

Sono comprese tutte le tinte più importanti richieste dal mercato, tra cui RAL, British Standard, NCS, Veicoli Commerciali. Il Sistema Tintometrico B30 può essere integrato dal Sistema Tintometrico B40 composto da tinte base perlate, con cui si possono realizzare più di duecento tinte perlate. Proget Color fornisce poi sistemi di protezione e verniciatura specifici per metallo e plastica. In particolare, sono disponibili formule per camion, veicoli industriali e commerciali e tinte societarie.

Impatto ambientale pressoché nullo…

L’attenzione costante alla tematica ecologica spinge l’azienda di Montirone a prestare particolare attenzione al rispetto delle normative inerenti la salvaguardia dell’ambiente e a concentrare le energie nella direzione di una produzione davvero sostenibile e totalmente Green.

Per questo Proget Color è anche altamente specializzata in fondi, vernici e finiture all’acqua a bassissimo impatto ambientale. Disponibili sia col sistema tintometrico Hydromix, con cui il cliente si autoproduce il colore, sia con tinte prodotte in ICR in base alle specifiche richieste del cliente. Il sistema tintometrico all’acqua di ultima generazione Water Based System dispone di prodotti a impatto ambientale quasi nullo con sorprendenti risultati, tra i quali una scarsa emissione di V.O.C. (Volatile Organic Compounds – Composti Organici Volatili), sostanze chimiche dannose per la salute umana e per l’ambiente, unitamente a un’ottima resistenza e durabilità.

Truck refinish, industria metalmeccanica, settore manifatturiero e artigiano sono i mercati di riferimento di Proget Color per la verniciatura industriale all’acqua con quindici paste coloranti concentrate a elevatissima pigmentazione in grado di sviluppare ben duemila tinte pastello.

Nell’ambito del Plastic Coatings, l’esperienza e la conoscenza dei mercati dell’elettrodomestico, arredo design, illuminotecnica, componentistica automotive su diversi materiali tra cui metalli ferrosi e non ferrosi, plastica, polistirolo, vetro, ceramica, cemento, hanno consentito a ICR spa di mettere a punto un sistema tintometrico speciale in grado di produrre primer e finiture 1k e 2k, pastello, metallizzato e perlato con risultati di altissimo livello.

I vantaggi che si ottengono con l’utilizzo di tale sistema sono ineguagliabili e riguardano la stabilità e qualità delle paste, le migliori performance della tecnica di copertura, le migliori caratteristiche del prodotto finito (qualità e stabilità) e, non da ultimo, il vantaggio commerciale nell’uso di questo sistema tintometrico per coprire più mercati di riferimento.

Infine, un software on line, Tintoblend, unico per tutti i sistemi tintometrici ICR coatings, permette la ricerca e la gestione delle formule colore.

In Conclusione…

ICR è la soluzione migliore per ottenere una finitura perfetta. Soddisfa ogni tipo di esigenza nel campo della verniciatura e della protezione dei materiali: dai fondi epossidici, agli smalti poliuretanici, agli smalti ferromicacei. Offre ai propri clienti un sicuro valore aggiunto da proporre sul mercato in termini di qualità, prezzo e salvaguardia dell’ambiente.

Flessibilità, Qualità e Sicurezza sono proprio le caratteristiche che hanno spinto Proget Color a rivolgersi ad ICR per offrire al mercato un prodotto dagli standard elevati e che rispetti l’effettiva competitività che il settore della verniciatura industriale necessariamente richiede.

×