UN MONDO DA VERNICIARE:

GLI SPECIAL COATINGS

Il mondo della verniciatura è estremamente ampio e spazia tra campi d’applicazione pressoché illimitati. L’attività di Proget Color spazia in settori diversificati, come automotive, habitat & design, elettrodomestici, illuminazione, vetro e galvanica. Per garantire sempre un risultato ottimale ci affidiamo alla linea Special Coatings, una gamma di vernici ICR che presenta un’adesione diretta su substrati quali: abs, metacrilato, nylon, poliammide (bachelite) policarbonato, alluminio, acciaio inossidabile, cromo, nichel, ottone, zama e carbonio. Nel caso in cui i supporti presentino difetti o al fine di favorire l’uniformità del colore in ogni circostanza, anche in presenza di finiture con basso potere coprente, i nostri professionisti consigliano l’applicazione di uno strato iniziale di primer.

I rivestimenti speciali si differenziano da quelli tradizionali in base ai fini per i quali vengono progettati e, in certi casi, rappresentano un vero e proprio valore aggiunto: per via delle loro proprietà consentono infatti la creazione di impatti visivi unici e il raggiungimento di funzionalità pratiche, con risultati altamente performanti. 

Per le attività che ricercano una particolare personalizzazione estetica proponiamo numerose finiture ed effetti, tra i quali pastello, metallizzato, perlato, anodizzato, spazzolato, testurizzato, cromato, corte ultra opaco e soft touch.

DALL’AUTOMOTIVE ALLA POLTRONA DI DESIGN

Tra i settori di nostra competenza, oltre all’automotive, occupa un posto di primaria importanza quello della produzione industriale di oggetti d’uso quotidiano appartenenti a svariati ambiti. 

Ad esempio, nel comparto degli elettrodomestici, gli Special Coatings rivestono elementi come lavatrici, cappe, accessori per la cucina, monitor, forni e telecomandi. L’utilizzo di queste vernici, appositamente studiate per salvaguardare la superficie dei prodotti rivestiti, è motivato dalle loro diverse proprietà e prestazioni, tra cui antiusura, anticorrosione e termoresistenza. 

Adattandosi alla maggior parte dei materiali sono un’alternativa conveniente rispetto a tanti altri trattamenti, sia in termini di costo che di tempistiche di lavorazione, e pertanto vengono utilizzati su larga scala nell’illuminazione per prodotti quali lampade, lampadari, placche, supporti e interruttori. Per la loro elevata qualità che assicura risultati di grande pregio, gli Special Coatings trovano largo impiego anche nel campo dell’arredamento dove rivestono elementi di design ricercati, in particolare vasi, tavoli, sedie e inserti. 

PROPRIETÀ DISTINTIVE E RAFFINATA APPLICAZIONE

Gli Special Coatings si adattano perfettamente alle superfici a bassa adesione, come il vetro. In tale ambito vengono impiegati nella lavorazione di tavoli, porte, bicchieri, bottiglie, cosmetici e perfume packaging. 

Le loro proprietà li rendono la soluzione ideale per trattamenti galvanici per il rivestimento di rubinetterie, lampadari, maniglie, cerniere, fibbie, minuteria metallica, targhe, trofei e articoli sacri.

Gli Special Coatings possono essere utilizzati secondo varie modalità di applicazione, tra le principali rientrano spruzzo, air-less, elettrostatico, pennello e rullo. Tra i plus ricordiamo l’elevata durezza, l’adesione diretta su vari supporti, la rapidità di essiccazione e la perfetta stabilità alla luce.

Occupandoci da lunghi anni di rifiniture e di rivestimenti nei settori automotive e industriali, in Proget Color abbiamo sviluppato una profonda conoscenza delle tecniche di verniciatura di autoveicoli e di prodotti diversificati, grazie anche ad un costante aggiornamento sullo stato dell’arte.